Oggetto: Emergenza igienico-sanitaria per insostenibile numero di piccioni.
Egregi Direttori,
la presente per segnalare l’emergenza igienico-sanitaria che stanno subendo molti abitanti di questa città.
Da alcuni anni si è radicato in La Spezia, specie nella zona nord ed in particolare nel quartiere umbertino, un numero eccessivo di piccioni. Questo porta con se gravi conseguenze.
Innanzitutto quelle sotto gli occhi di tutti, ovvero il rischio per l’igiene ed il decoro urbano dovuto a piume svolazzanti e cumuli di guano sui davanzali, balconi, panchine, monumenti, marciapiedi, automobili ecc.
Le meno evidenti, ancora più gravi, riguardano direttamente la salute degli abitanti; alcune persone sono già stati punte da insetti, identificati come Pseudolynchia canariensis, (parassita degli uccelli, in particolare dei piccioni) nei quali si può veicolare lo sporozoo Haemoproteus columbae, agente della malaria del piccione; molti altri sono a rischio di patologie allergiche.
Il risultato è la percezione obiettiva di un ambiente malsano e nocivo e l’esasperazione dei cittadini, molti dei quali con bambini, costretti a vivere barricati in casa e non piu’ liberi di aprire una finestra. La situazione è diventata limite per la presenza di alcune persone che alimentano irresponsabilmente i piccioni con metodiche precise, organizzate e quotidiane, favorendone sempre di più la concentrazione in aree urbane specifiche e la loro proliferazione incontrollata.
Riteniamo pertanto urgente un Vostro intervento al fine di censire l’effettiva popolazione di piccioni presenti nella città, individuando gli elementi malati e stabilendo l’effettivo rischio di patologie per l’uomo. Chiediamo altresì di esortare, con l’autorità propria del Vostro Ente, un intervento puntuale ed effettivo della Polizia Municipale, da noi più volte e ormai disperatamente sollecitato, atto a far rispettare le regole di civile convivenza e a sanzionare severamente il mancato rispetto delle delibere comunali stesse.
Confidiamo in una Vostra sollecita e collaborativa risposta, al fine di individuare rapide soluzioni per il bene dei cittadini.
Cordialmente
La Spezia 28 febbraio 2012 Il Comitato “Liberiamoci dai piccioni”
Nessun commento:
Posta un commento