Il Comitato non è contro gli uccelli (piccioni e gabbiani) ma contro quei cittadini che li nutrono con mangimi e rifiuti. In questo modo gli uccelli perdono la loro natura selvaggia diventando invadenti ed aggressivi.
I piccioni sono potenziali portatori di infezioni e malattie, un pericolo per i cittadini e le altre specie di uccelli. Gran parte delle idee del comitato sono condivise dalla Lega Italiana Protezione Uccelli.
I gabbiani si sono urbanizzati per la ricca presenza di cibo sul territorio ovvero rifiuti e piccioni. Ridurre le risorse di cibo per i piccioni aiuterebbe a ridurre anche il numero di gabbiani la cui presenza (in assenza di cibo e piccioni) non avrebbe motivo.
Quanto è detto sulle zecche è vero, ma per quanto riguarda i metodi di contenimento utilizzati, la bibliografia riguardante i mangimi trattati è un po' obsoleta. Esempi pratici di città come Firenze o Como mostrano come l'utilizzo degli anticoncezionali abbia ottenuto risultati soddisfacenti.
pensiamo anche ai gabbiani che si sono urbanizzati
RispondiEliminaI gabbiani si sono urbanizzati per la ricca presenza di cibo sul territorio ovvero rifiuti e piccioni. Ridurre le risorse di cibo per i piccioni aiuterebbe a ridurre anche il numero di gabbiani la cui presenza (in assenza di cibo e piccioni) non avrebbe motivo.
RispondiEliminaQuanto è detto sulle zecche è vero, ma per quanto riguarda i metodi di contenimento utilizzati, la bibliografia riguardante i mangimi trattati è un po' obsoleta. Esempi pratici di città come Firenze o Como mostrano come l'utilizzo degli anticoncezionali abbia ottenuto risultati soddisfacenti.
RispondiElimina