Il Comando della Polizia Municipale della Spezia con una nota del 01/02/12 ha comunicato che nel 2011, relativamente alle violazioni "sulla detenzione degli animali e la loro conduzione" sono state accertate n°76 violazioni il 25% delle quali riguardano casi di somministrazione di cibo ai piccioni. Il Comitato prende atto che "l'illecita somministrazione di cibo ai piccioni" non rientra più nel capitolo "sui controlli a tutela del decoro urbano" bensì in quello "sulla detenzione degli animali e loro conduzione". Ringraziamo la Polizia Municipale per l'attività svolta finora e confidiamo, per l'anno in corso, in uno sforzo maggiore in questo settore. A questo punto, però, sorge spontanea una domanda che probabilmente resterà senza risposte: Chi sarebbe il detentore dei piccioni e soprattutto chi è il responsabile della loro conduzione? Il Comune, l'ASL o i cittadini?
Il Comitato non è contro gli uccelli (piccioni e gabbiani) ma contro quei cittadini che li nutrono con mangimi e rifiuti. In questo modo gli uccelli perdono la loro natura selvaggia diventando invadenti ed aggressivi. I piccioni sono potenziali portatori di infezioni e malattie, un pericolo per i cittadini e le altre specie di uccelli. Gran parte delle idee del comitato sono condivise dalla Lega Italiana Protezione Uccelli.
mercoledì 1 febbraio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mi permetto di suggerire una strada. Con il consiglio di un legale non si potrebbe procedere ad una denuncia tipo: attentato alla salute pubblica.
RispondiEliminaAntonella
Qualcuno dei delegati ha già fatto questa proposta tanto che ne abbiamo parlato durante l'ultima riunione. Sicuramente prima di procedere bisognerà parlarne con un avvocato. Intanto valuteremo l'atteggiamento del Comune e dell'ASL.
EliminaGrazie per l'intervento.