Venerdi 10 febbraio si e' tenuta la prima riunione dei delegati del Comitato. Si riporta qui di seguito quanto emerso nel corso della riunione.
1) La nota della Polizia Municipale in risposta alla nostra precedente lettera sulle sanzioni applicate nel 2011, relativamente alla illecita somministrazione di cibo ai piccioni, è stata considerata insoddisfacente. Per questo motivo si è deciso l'invio di una nuova nota sull'argomento, da indirizzare questa volta unicamente al Comune, con la quale chiedere maggiori dettagli sul numero delle sanzioni applicate nel 2011 nonchè i dati sugli obbiettivi prefissati e da raggiungere nel 2012. A tal proposito si rende necessario recuperare l'ordinanza comunale che vieta la somministrazione di cibo ai piccioni.
2) Si è deciso di scrivere una nota all'Ufficio Prevenzione animale ASL5 per sollecitarlo ad intervenire, in quanto il problema piccioni in città non è più unicamente un problema di decoro urbano bensì una emergenza sanitaria.
3) E' stata ribadita l'indipendenza del Comitato dalla politica. Tutte le iniziative di Consiglieri comunali e/o attivisti politici intraprese sull'argomento piccioni sono e resteranno totalmente estranee al Comitato.
4) Ha preso il via la collaborazione tra il Comitato e la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). A tal proposito i delegati hanno incontrato il Delegato provinciale della LIPU Sig. Paolo Canepa. Decideremo insieme iniziative future al fine di arrivare ad una risoluzione definitiva del problema piccioni in città.
Perchè il comune non utilizza il mangime anticoncezionale come fanno a Sanremo??
RispondiEliminaUna delle proposte e' proprio quella del mangime antifecondativo. Vedremo con la Conferenza servizi cosa decideranno con l'ASL...
RispondiElimina