venerdì 16 marzo 2012

Il Comitato "Liberiamoci dai piccioni" ha incontrato il Sindaco - Sottoscritto un importante accordo per la risoluzione del problema piccioni.

Ieri pomeriggio presso il Municipio della Spezia si è avuto l’atteso incontro con il Sindaco della città.
Una rappresentanza di delegati del Comitato è stata dapprima ricevuta dall'Assessore Laura Ruocco che ha illustrato un importante accordo che vede coinvolti Comune, ASL, Polizia Municipale, LIPU e una società privata specializzata nella risoluzione  del problema piccioni.
L'accordo prevede in breve:
- un censimento/monitoraggio  dei piccioni e dei siti di nidificazione da parte della LIPU;
- controlli dell'ASL per la valutazione dello stato di salute dei piccioni ed eventuali rischi sanitari;
- l'intervento di una ditta specializzata che provvederà alla cattura con gabbie (metodo incruento) di un congruo numero di piccioni e  successivamente al loro spostamento in aree private;
- controlli da parte della Polizia Municipale e una campagna d'informazione alla cittadinanza da parte dell'ASL.

L'Assessore si è mostrato molto disponibile  a rispondere alle domande e ad ascoltare le  nostre osservazioni. Successivamente ci ha accompagnato dal Sindaco. Lo abbiamo ringraziato per averci ricevuto e per aver mantenuto le promesse fatte a suo tempo. Riguardo all’accordo, abbiamo richiesto maggiori informazioni sui tempi di attuazione  e sulla disponibilità dei fondi per sostenerlo.  Il Sindaco ci ha assicurato che  le operazioni partiranno  subito in quanto metà dell'importo spesa è già disponibile.
Abbiamo insistito, inoltre,  sulla necessità di intervenire con più severità affinché venga rispettato il Regolamento Comunale che vieta la somministrazione di cibo ai piccioni. A nostro parere questo si rende più che mai  necessario per non vanificare l'oneroso lavoro  previsto dall'accordo  e soprattutto per evitare che,  in meno di un anno dal raggiungimento dei risultati,  la situazioni ritorni ad essere la stessa di oggi.
Come Comitato siamo molto soddisfatti dell'accordo sottoscritto  e non neghiamo un cauto ottimismo. Tuttavia non possiamo illuderci e soprattutto  non possiamo abbassare la guardia perché il nostro compito non è affatto finito!  Dobbiamo vigilare affinché tutto vada per il verso giusto, che l’accordo venga concretizzato e che il problema sia definitivamente risolto. Vogliamo una città decorosa, più pulita e senza rischi sanitari. Vogliamo dapprima raggiungere questi risultati e successivamente vogliamo che siano mantenuti.

3 commenti:

  1. Questo e' un gran passo verso una citta' piu' vivibile. Dobbiamo impegnarci tutti a rispettare le regole e a segnalare quando queste non vengono rispettate. Partendo dal concetto base che tutti i soldi spesi dal Comune sono soldi nostri e che la cura delle nostre strade dipende anche da noi.

    RispondiElimina
  2. Ma ande' a fanculoooooooooooooooooooooo.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo faremo sicuramente, ma tu dovrai aiutarci e guidarci visto che lo fai di professione.

      Elimina